Associazione Alphabet Onlus

Alphabet Onlus

Mi chiamo Anna Tronco ( meglio conosciuta come Anny) sono Presidente di un’Associazione Onlus denominata ALPHABET fondata a favore delle persone sorde che promuove ogni azione che abbia come scopo l’integrazione, la crescita culturale, il superamento dell’impatto dell’handicap uditivo e di altro genere , delle barriere discriminatorie che impediscono la piena inclusione sociale, la valorizzazione delle capacità e delle competenze delle persone sorde. L’Associazione è aperta a tutti , proprio a tutti SORDI ORALISTI, SORDI SEGNANTI, SORDASTRI, SORDOCIECHI , SORDI CON IC, PORTATORI ALTRI HANDICAP E UDENTI insomma il mondo del silenzio APERTO alla CONOSCENZA !
In particolare l’associazione ha come obbiettivo :
1) Favorire l’integrazione del sordo nella società attraverso l’organizzazione di spettacoli, eventi culturali o educativi per il raggiungimento e la diffusione dei propri obbiettivi sociali;
2) Organizzare seminari, convegni, incontri, fiere, mostre per la promozione suindicata.
3) Tenere contatti con associazioni, centri ed altre istituzioni che operano nel campo nazionale ed internazionale a favore delle persone “ sorde “, al fine di studiare ed attuare azioni comuni.
Per tali scopi ho organizzato, completamente da sola, senza il sostegno di alcun Ente, il concorso di bellezza per ragazze e ragazzi sordi, nominato MISS&MISTER SORDI . Questo evento ha dato alle ragazze e i ragazzi che vi hanno partecipato l’opportunità di mostrare le loro capacità attraverso la lingua dei segni italiana e verbale,  ottenendo risultati di integrazione significativi e presentandosi egregiamente al pubblico che ha avuto modo di conoscerle e di apprezzarle.
Visto il successo ottenuto, la voglia di fare è, se possibile, sempre maggiore e quindi, al fine di continuare con costanza e con tenacia questa politica di integrazione, sottopongo oggi un nuovo progetto all’attenzione delle autorità :
L’associazione ALPHABET intende lavorare alla creazione di spazi sul web finalizzati a offrire ai sordi una fruizione facilitata di servizi che altrimenti risultano complicati.
In particolare, vorrei offrire assistenza fiscale, assistenza legale, assistenza assicurativa, assistenza prenotazione viaggi, corsi d’istruzione on-line a distanza. Con una tessera d’iscrizione associativa del costo di soli euro 25 annui. Che darà diritto ad usufruire anche di agevolazioni economiche con le aziende convenzionate con l’Associazione . Inoltre sarebbe importante riuscire ad organizzare un servizio via web di aiuto e assistenza per le persone sorde con possibilità di contattare in maniera diretta via chat-room dedicate, i principali enti di sicurezza nazionali (Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Ospedali ecc.) per poter ricevere supporto ed aiuto in caso di emergenze e difficoltà critiche.

Perchè associarsi

Per avere l’integrazione, la crescita culturale, il superamento dell’impatto dell’handicap uditivo e di altro genere e delle barriere discriminatorie che impediscono la piena integrazione sociale, la valorizzazione delle loro capacità e delle loro competenze . Quindi favorire l’integrazione del sordo nella società attraverso l’organizzazione di spettacoli, eventi culturali ecc.

Per avere la possibilità di consulenze gratuite con interprete LIS on-line.

Per avere la possibilità di seguire corsi di formazione con docenti sordi e udenti on-line.

Per partecipare al primo social network per sordi e per udenti , attraverso chat e webcam.

Per avere sconti con strutture e aziende convenzionate con l’ALPHABET ONLUS.

Ma soprattutto PER FARSI SENTIRE DI ESSERE IN TANTI, PERCHE’

CHI NON ASCOLTA E’ IL VERO SORDO!

Corsi di formazione

Uno dei progetti più importanti dell’Associazione è l’organizzazione di corsi di formazione online per gli associati finalizzati all’apprendimento e all’approfondimento di temi quali l’informatica, le lingue straniere, la lingua italiana e il linguaggio LIS.
I corsi saranno destinati ai soli membri dell’Associazione e fruibili attraverso una piattaforma dedicata online per la FAD (Formazione a distanza).
La disponibilità dell’utente ad usare un sistema di formazione on-line è legata alla trasformazione delle semplici dispense che è possibile trovare oggi su Internet in veri e propri corsi interattivi, cooperativi, con un rapporto reale – anche se mediato dal mezzo telematico – con dei tutors esperti, degli interpreti e con la possibilità di valutare il proprio percorso di apprendimento.
La rete, infatti, permette un’interazione tra docente e discenti impensabile precedentemente; sono possibili, per esempio, esperienze di apprendimento in teleconferenza, in cui non abbiamo uno scambio di informazioni unidirezionale, ma sia l’insegnante, sia lo studente possono intervenire direttamente nel corso di una lezione: lo studente può interrompere l’insegnante e fargli una domanda, l’insegnante può rispondere e modificare lo sviluppo della sua lezione.
Oppure, grazie ai forum di discussione e alla posta elettronica, la comunicazione asincrona tra studenti e insegnanti, e tra studenti è molto potenziata e facilitata.
Inoltre, grazie alla possibilità di studiare in ambienti multimediali e interattivi si raggiunge una partecipazione degli alunni molto più attiva e motivata.
I principali aspetti che definiscono un’esperienza di On Line Learning sono:
la possibilità di seguire il corso da casa o dal lavoro;
la separazione spaziale, fisica, di docente e discente;
l’uso di tecnologie informatiche, multimediali e telematiche per la distribuzione e la fruizione del materiale formativo;
la comunicazione interattiva tra insegnante o tutor e alunno.

Al termine del corso di formazione gli allievi meritevoli riceveranno un attestato di frequenza dall’ Associazione Alphabet Onlus.

CONVENZIONI1

Iscritta all’ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere nonché all’albo degli avvocati ammessi ad esercitare attività legale con patrocinio gratuito a spese dello stato, sono specializzata in controversie riguardanti il diritto civile con particolare riguardo per il diritto del lavoro e previdenza sociale. Ho esperienza maturata anche nell’ambito del diritto tributario relativo alle impugnazioni delle cartelle di pagamento. Gestisco il patronato – caf acai di Parete ed offro, pertanto, assistenza legale, previdenziale e fiscale.

Vincenzo D’Auria avvocato penalista dott in relazioni internazionali patrocinante in cassazione. Iscritto all’albo degli avvocati di Napoli dal 2004. Iscritto all’albo speciale delle giurisdizioni superiori dal 2017. Iscritto nelle liste dei difensori ammessi all’albo speciale del gratuito patrocinio a spese dello stato per la difesa dei soggetti meno abbienti.

Salve a tutti mi presento sono una logopedista mi chiamo Mara Russo e svolgo questa professione da più di venti anni.

La logopedia deriva dalle parole greche logos“discorso” e paideia “educazione”,è una branca della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi relativi, ad esempio, alla memoria e all’apprendimento.

Le patologie di interesse del logopedista sono:
Il logopedista elabora ,anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico per individuare e soddisfare le esigenze della salute del paziente.
Pratica attività terapeutica per la rieducazione delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali.
Propone l’adozione di ausili, ne educa all’uso e ne verifica l’efficacia.
Svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari e in quelli ove si richiede la loro competenze professionale.
Verifica la risposta della metodologia riabilitativa usata agli obiettivi di recupero funzionale.

Inoltre il logopedista svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o in regime libero professionale.

Dott.ssa Maddalena Salzano

Con la presente confermo la mia disponibilità a curare tutto ciò che concerne la materia fiscale, previdenziale e del lavoro con uno sconto pari al 50% dei prezzi di mercato. Professionista in diverse materie quali fiscalità, contabilità, tributario, consulenza del lavoro e consulenza aziendale, seguendo le orme del padre, noto avvocato tributarista di Caserta, ha ampliato le materie curate. La spiccata sensibilità nei confronti di persone con disabilità, l’ha portata sin dai primi anni della sua carriera professionale, ad avere collaborazioni con associazioni ed enti che li assistono e tutelano.

Con la presente rinnovo la mia disponibilità a curare tutte le pratiche attinenti alla professione notarile e quindi nel campo immobiliare, societario, successorio, e quant’altro attinente ai settori di mia competenza con una tariffa convenzionale, esposta verbalmente nel nostro ultimo incontro, e quindi con una decurtazione del 30% rispetto ai prezzi di mercato.

Notaio Enrico Matano

Avv. Paolo Centore

Con la presente confermo la mia disponibilità a curare le pratiche legali attinenti il contenzioso  amministrativo dinanzi a TT.AA.RR, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, Corte di Cassazione, Corte di Giustizia Europea in materie quali urbanistica, edilizia, appalti pubblici, inquinamento e disastro ambientale, diritto sanitario, pubblici concorsi, pubblico impiego e dirigenziale, impiego militare, contenzioso universitario, attività espropriativa per pubblico interesse, autorizzazioni e licenze al commercio ed attività produttive, autorizzazioni relative a detenzione e porto d’armi, installazione di impianti a grandi rischi esplosioni, installazione ed ampliamento di impianti di distribuzione di carburanti per autotrazione ed uso diverso, arbitrati pubblicistici e societari.

Avv. Susanna Bologna

Con la presente confermo la mia disponibilità  a prestare assistenza e rappresentanza del contribuente, dinanzi le Commissioni Tributarie Provinciali e le Commissioni Tributarie Regionali, avverso gli atti posti in essere dall’Amministrazione finanziaria, nonché dai vari agenti della riscossione (accertamenti fiscali, cartelle esattoriali, pignoramenti ed ipoteche), aventi ad oggetto imposte dirette (Irpef, Ires, Irap, Imu ect.) ed indirette (Iva, imposta di registro, imposta di bollo, imposta sulle successioni e donazioni ect.), tasse (Imu, Tasi, Tari ect.). Presto, altresì, assistenza nella fase prodromica alla verifica fiscale e nella fase pre-contenziosa attraverso l’assistenza del contribuente nei rapporti con l’Amministrazione finanziaria, al fine di valutare la possibilità di giungere ad eventuali istituti deflattivi del contenzioso (autotutela, accertamento con adesione, conciliazione giudiziale ect.).

Gent.ma Presidente Anny Tronco

La presente per confermare la mia disponibilità ad assumere incarichi professionali in relazione a procedimenti penali, anche con ammissione al Patrocinio a spese dello Stato essendo iscritta nell’Elenco dei difensori abilitati presso l’Ordine di S. Maria C.V..

Svolgo la professione da oltre venti anni e mi sono sempre occupata esclusivamente del settore penale con incarichi anche in qualità di curatore speciale di minori o persone incapaci vittime di reati.

Per l’Associazione posso accordare la mia disponibilità ad applicare i minimi tariffari vigenti per ciascuna fase del giudizio, laddove non ricorressero le condizioni per l’ammissione al beneficio del c.d. gratuito patrocinio .       

  N.B. Vi informo che attualmente il limite di reddito per l’ammissione al gratuito patrocinio è pari ad € 11.493,82 così come aggiornato con Decreto del Ministero della Giustizia del 16.01.18 (G.U. n°49 del 28.02.2018) ed è elevato di € 1032,91 per ciascun familiare convivente.

Laddove non vi fossero le condizioni di reddito per l’ammissione al beneficio, posso accordare – come ti ho scritto – la mia disponibilità ad applicare i minimi tariffari, ma purtroppo il costo di un processo penale non è preventivabile perché dipende da una serie di fattori. Sarà mia cura però informarti, in caso di bisogno, di quali sono i minimi tariffari vigenti e formulare un preventivo rispetto ad un caso concreto.

Avv. Carolina Mannato

show